Finché un giorno

Mentre tornavano a casa Shlomi le chiese, perché stai zitta?
Ruchama rispose, Ho finito le parole e tornò al suo silenzio.


Un forte vento soffia a Tiberiade, un vento che fa perdere la testa. Le strade della città sono sature di odori di cucina, di spezie e di passione e riempiono le strade di storie e geografie.
Ruchama ama le poesie e i lunghi capelli di Robert. Robert ama Ruchama, ma decide di partire per l’Argentina dove incontra Rochelle. Shlomi, il loro figlio è un giovane ragazzo innamorato di Ella. Ella ha dentro il dolore della perdita del padre e la sofferenza della madre. Hilik, il fratello più piccolo di Shlomi ha male alle orecchie e legge  i libri di poesia di Ruchama. Verdiana, la vicina del piano di sotto si porta addosso tutti i chilometri percorsi dalla Romania per giungere in Isreaele. Hanna, la madre di Ella sfida il destino e la figlia, mentre un giorno Robert ritorna a casa con il piccolo Hilik dell’Argentina. Le strade e le abitazioni di un quartiere popolare diventano lo specchio di un paese, un microcosmo divertente e doloroso, dove tutti sono indissolubilmente legati. I giorni diventano anni, i ragazzi crescono e gli adulti invecchiano, i rancori rimangono tali e le strade di tutti continuano ad intrecciarsi come un destino ineluttabile. Una saga familiare, che passa dal bianco e nero ai colori delle emozioni. Una trama surreale che racconta le donne egli uomini dentro la grande cornice della storia di Israele.
Puro realismo magico, esilarante e doloroso come solo la vita può essere.

Capisci Ruchama, tutt’a un tratto la mia vita sembra quella delle poesie che amavi una volta e che mi leggevi indicandomi le parole che si ripetevano, le frasi che si riflettevano e si ribaltavano, le sillabe che facevano rima. Siamo noi le poesie che volevi scrivere e forse scriverai nella tua nuova stanza. io mi sento come una parola che che non capisce la poesia. Come Hilik ha detto una volta, so leggere le parole ma non so leggere le storie, e tu ti sei messa a ridere e ti sei meravigliata della sua intelligenza. Lui vuole essere una rilegatura. Io sono una parola, tu sei una parola…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.