Ghetti

Già da qualche anno le periferie si stanno consegnando all’estremismo populista in assenza di qualsiasi proposta politica alternativa e persino di un pò di attenzione dai partiti tradizionali. E lì, soprattutto lì, il cuore vuoto di cui parla il politologo Paul Taggart, che qualcuno si affretta a riempire. Ilvo Diamanti e Marc Lazar tracciano il modus operandi di quel qualcuno: le risposte del populismo, scrivono, sono basate su un discorso fondamentalmente dicotomico: pro o contro, bene o male, si o no, amico o nemico, loro o noi. Per i populisti non esistono problemi complicati,ma soluzioni semplici, facili da attuare.

Un viaggio da Nord a Sud dell’Italia di oggi, una serrata inchiesta articolata in 22 capitoli, che sono nomi e un volti, oltre che  storie e  geografie dal lato dimenticato del nostro Paese.  Il presente e il futuro dell’Itaia si compiono a Scampia, Ostia, Corviale, Pioltello, allo Zen, nei Caruggi e alla diga di Genova, al Moi di Torino, nelle case popolari controllate dal racket, nella gestione dei rifiuti e dei roghi tossici, sui bambini mandati ad appiccare gli incendi perché non perseguibili e sui migranti, gli invisibili di un precario e fallimentare circuito di accoglienza che diventano manodopera a basso costo nelle campagne del sud. 22 capitoli che affrontano i fatti di cronaca di questi anni cercando risposte a domande scomode, domande che non hanno risposte perché è meglio continuare a fomentare la paura e a sfruttare la rabbia con la propaganda. Goffredo Buccini ci offre uno sguardo lucido e disincantato su quello che sta accadendo al nostro paese, una presa di coscienza della guerriglia civile che da anni si combatte tra i cittadini dimenticati. Doverosa e attuale lettura.

La questione, spiega Yussif, è alla fine la mancanza di lavoro, di servizi decenti, di informazioni: non è il colore della pelle, ma la disperazione ad aizzare gli uni contro gli altri. La questione, verrebbe da dire, è ancora la vecchia questione meridionale, aggravata dalla nuova questione migratoria ( che, gestita, potrebbe invece esserne parte della soluzione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.