Stella

Giugno 1942 – Per settantacinque minuti la città di Brema è bombardata da più di mille bombardieri dell’aviazione militare britannica. Vengono chiuse le ultime scuole ebraiche del Reich. Nasce Paul McCartney. La salsa Maggi deve essere usata con parsimonia. Tutte le piastre elettriche di proprietà di ebrei tedeschi vengono confiscate. A Monaco di Baviera, Hans Scholl e Alexander Schmorell costituiscono un gruppo di resistenza che viene chiamato Rosa Bianca.

Berlino, 1942. Friedrich è un giovane svizzero che si trasferisce a Berlino per gli studi d’arte. Kristin è una ragazza molto bella, una modella e una cantante misteriosa che prende per mano Friedrich e lo porta alla scoperta della città, nelle folli notti berlinesi, tra locali alla moda e angoli deserti. A loro si aggiunge Tristan von Appen, un gerarca nazista. Friederich e Kristin si innamorano, dopo una festa prendono le distanze da von Appen e un giorno Kristin ritorna da Friedrich con il volto tumefatto. Kristin è Stella, una giova donna ebrea che a tratti racconta il proprio passato al giovane e ora verità e finzione si mescolano. Friedrich avverte il pericolo, ma lo scambia per il pericolo in cui si trova Stella, Stella approfitta dell’ingenuità di Friedrich alternando legami nazisti a momenti con il giovane. Stella è scaltra, avida e divora le persone accanto a lei: Friedrich è completamente cieco difronte a Stella, verso Stella e con Stella. Stella è vittima e carnefice, Stella divorata, divora le sue prede, Stella vive attraverso e grazie alla morte degli altri.
Costruito in otto capitoli che attraversano il 1942 da gennaio ad agosto, il romanzo è il resoconto del legame dei due giovani. Una storia ossessiva e di tradimento nella spaventosa Berlino del 1942, che vorrebbe raccontare di un amore, ma che dell’ amore non ha nulla. Un romanzo sul tradimento, sulla vita e sulla morte, sulla colpa e l’innocenza, sui carnefici e sulle vittime, sulla Seconda guerra mondiale, sui tedeschi e sugli ebrei.

Agosto 1942 – Allo scopo di garantire il necessario approvvigionamento, vengono vietati – nel settore agricolo – i cambi e i passaggi di proprietà. Ad Auschwitz, membri delle Unità speciali conducono la carmelitana Edith Stein in una camera ermetica che poi riempiono di zyklon B. In India la polizia arresta il Mahatma Gandhi. La polizia segreta di Stato arresta i membri dell’organizzazione di resistenza berlinese l’Orchestra Rossa, molti di essi vengono giustiziati a Plotzensee.